DEBUG BAR

ACTIVE MENU: chi_siamo
ACTIVE: SUBMENU: storia
Storia

Un secolo
d’ esperianza

Fondata a Pasian di Prato nel 1967, l'azienda vinicola Alessandro Lunardelli, raccoglie l'esperienza e la tradizione ultracentenaria della famiglia Lunardelli nel campo enologico.

Le origini

Già alcune generazioni fa, infatti, i Lunardelli producevano e commerciavano vino in un'azienda agricola situata in una delle migliori zone di produzione del Veneto. Alessandro Lunardelli, cresciuto e formatosi alla scuola paterna, dopo essersi trasferito in Friuli per motivi di famiglia, nel 1968 decideva di avviare una propria attività di commercio di vini. Per dar vita alla sua attività l'allora venticinquenne Alessandro dapprima affittava e poi acquisiva le mura di una delle più antiche cantine del Friuli, dove ancora oggi ha sede la ditta. Pur con una larga esperienza alle spalle, quella di Alessandro Lunardelli fu una vera e propria scommessa. Si trattava infatti di far conoscere anche fuori regione le grandi, ma fino ad allora nascoste, qualità dei vini friulani.

[azienda]

Alessandro Lunardelli tuttavia non si perse d'animo e grazie alle notevoli capacità professionali, ad un'innata affabilità e ad una non comune tenacia riuscì in breve tempo ad avviare un attività che dai modesti quantitativi commerciati inizialmente, è arrivata ai 2.500ettolitri di vino e le oltre 100.000mila bottiglie prodotti e commerciati nel 1998. L'azienda vinicola Lunardelli inizialmente si dedico al commercio di poche qualita di vino sfuso. Lentamente tuttavia, il proprietario, Alessandro Lunardelli, ha gettato le basi dell'azienda attuale, ricercando nelle migliori zone vinicole della regione una serie di piccoli fornitori - produttori che gli hanno permesso di allargare e migliorare ogni giorno di piu la qualita dell'offerta. Oggi l'azienda offre ai suoi clienti oltre 15 qualità di vino provenienti dalle zone di produzione a denominazione d'origine controllata: Aquileia, Collio, Colli Orientali, Friuli - Isonzo e Friuli - Latisana.

Il passaggio generazionale:
lo sviluppo

Dal 1987 grazie all'inserimento in azienda del figlio Andrea, al quale sono state affidate la direzione amministrativa ed il marketing, l'azienda ha iniziato la promozione del proprio marchio con la commercializzazione del vino in bottiglia.